Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Lorenzo figlio di Renzo

 

Fior del verde

 

 

 

80

brossura

cm. 14,8 x 20,5

2004

978-88-86204-83-5

€ 9,00

Profilo

In questa nuova silloge dell’Autore di Opera prima, si compie il ciclo poetico e sentimentale iniziato nel primo libro. Fior del verde trae infatti la propria dolente ispirazione dalla scomparsa di Chiara, la soave figura femminile idealisticamente cantata nell’opera d’esordio. La raccolta, che si configura dunque come una sorta di canzoniere in morte della donna amata, si compone di due distinte sezioni liriche, “I sonetti della pietà” e “Notturne”, e di un poema allegorico in cinque capitoli, “Fior del verde”, eponimo dell’opera.

I sette sonetti svolgono una delicata e struggente poesia del rimpianto e della consolazione, di segno ancora stilnovista. Nelle undici canzoni “notturne”, in versi liberi rimati variamente o anche non rimati, la materia elegiaca assume forme stilisticamente più libere e moderne ed ideologicamente più impegnative; la poesia dell’assenza-presenza dell’amata è qui soffusa del crepuscolare conforto, spirituale ma anche umano, rappresentato da un dialogo tra terra e cielo reso psicologicamente plausibile attraverso la trasfigurazione simbolica di particolari eventi naturali – la quiete serale, la luce lunare, il vento, ecc. – in manifestazioni quasi fantasmatiche dell’assente.

Nel poema, in terza rima, è immaginato un itinerario della coscienza costellato da contatti con entità che rappresentano altrettante guide spirituali (la Memoria, il padre, la Chimera, il re Porsenna) grazie alle quali il poeta imparerà a riconoscere nell’amore disperato il seme di una superiore speranza, cui allude il titolo dantesco. E nel numero di versi (515) del poema l’Autore, alludendo all’identificazione di Dante con il Veltro della profezia, simboleggia la consapevolezza dell’alta missione poetica cui lo riserva il proprio destino di dolore, di fede e di amore.

Mirabile per la perizia tecnica e per la delicatezza e profondità dei sentimenti, Fior del verde completa la rivelazione di un non comune talento letterario.

Se volete leggere alcune pagine di Fior del verde, cliccate qui.