Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

 

Note

 

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Michele Dattoli

 

Il mio Iolo

Preghiere e poesie mariane

 

Presentazione di Mons. Eligio Francioni

Illustrazioni di Gabriella Furlani

 

96

brossura

cm. 14 x 21

2004

88-86204-85-X

€ 19,00

Profilo

Il libro raccoglie una serie di poesie mariane, alcune delle quali in forma di preghiera, scritte da Don Michele Dattoli, parroco a Iolo, piccolo centro alla periferia di Prato. La raccolta di liriche nel suo insieme costituisce un unico, struggente omaggio alla Madonna, cantata in tutti i momenti decisivi della sua vita celebrati dalla tradizione cristiana (dall’Annunciazione all’Assunzione) e invocata in particolare come la si invoca in Toscana dal popolo, come Madonna di Montenero. Il motivo devozionale e lo slancio mistico si sposano nel libro con il sentimento di appartenenza alla comunità di Iolo, in una sintesi umana e religiosa nella quale la Madonna assume un carattere di presenza materna, familiare e quasi domestica.

Semplici nel loro dettato ma formalmente ben costruite e impeccabili dal punto di vista metrico, le liriche sono commentate da alcune suggestive illustrazioni a colori che riproducono opere originali di Gabriella Furlani.

Il volume presenta in appendice due brevi saggi; il primo, “Cenni di storia locale”, è una ricognizione operata dall’Autore intorno alle origini storiche dell’abitato di Iolo e della Chiesa di Sant’Andrea; il secondo, a cura dell’editore, si intitola “Remo Sandron e la sua idea di poesia”: una rapida rassegna del catalogo di opere in versi di Remo Sandron, estesa anche ad alcune delle pubblicazioni più recenti.

Se volete leggere alcune poesie di Il mio Iolo, e vedere un esempio delle illustrazioni di Gabriella Furlani, cliccate qui.