Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Renato Zamperini

 

Uomini eccedenti

 

 

 

224

brossura

cm. 15 x 21

2005

978-88-86204-87-3

€ 14,00

Profilo

Basato su un’esperienza di vita effettivamente vissuta dall’Autore insieme a un gruppo di Alcolisti Anonimi, questo libro si compone in buona parte delle testimonianze degli stessi alcolisti, che si susseguono le une alle altre nei venti capitoli, all’interno di una cornice narrativa costituita dalle impressioni e dai ricordi dello scrittore. L’insieme dei racconti forma una sorta di rappresentazione corale di quella particolare condizione umana che, secondo una definizione tradizionale, corrisponde alla sensazione di navigare «un metro sopra il cielo».

Nelle loro “confessioni” al gruppo di cui fanno parte, i vari protagonisti  espongono con inusuale sincerità i motivi e le circostanze che li hanno accompagnati verso quella malattia, particolarissima, che è la dipendenza dall’alcol; queste rievocazioni assumono così, in modo diverso per ciascuno, il significato di riflessioni sulle esperienze, le passioni e gli ambienti che hanno plasmato la propria vita. Ne emerge una descrizione di abitudini, luoghi, costumi toccante nella sua realistica e appassionata crudezza.

La ricerca dell’autocoscienza, motivata da esigenze terapeutiche, finisce quindi per acquisire il senso di una liberazione morale che unisce i membri del gruppo, nonostante le differenze che li separano, in una appartenenza comune e in una mutua responsabilità. 

Narrato in buona parte attraverso i moduli del parlato, che è la nota dominante in un contesto di eclettismo stilistico e linguistico, Uomini eccedenti restituisce nel suo intenso lirismo l’intima contraddittorietà  della condizione degli alcolisti, nella quale dannazione e grazia sono indissolubilmente unite.

Se volete leggere un brano di Uomini eccedenti, cliccate qui.