Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Giorgio Bertini

 

I quattro amici

 

Copertina di Fabio De Poli

 

152

brossura

cm. 15 x 21

2010

978-88-86204-75-0

€ 11,00

Profilo

In questo suo esordio narrativo l’Autore ripercorre i brevi anni vissuti insieme a tre cari amici della lontana giovinezza, fra il 1942 e il 1945, nel natio borgo di Brozzi presso Firenze. Le vicende private dei quattro ventenni Giorgio, Carlo, Luciano e Didier, ora lietamente spensierate ora avventurose, si alternano e si intrecciano con quelle vissute collettivamente dalla popolazione alle prese con i drammi della grande storia: i bombardamenti alleati, il crollo del fascismo, l’occupazione tedesca, il passaggio del fronte, la guerra civile. I ricordi annotati dalla lucida e cavillosa memoria di Giorgio Bertini compongono un vivido ritratto della vita brozzese del periodo, punteggiato dagli eventi maggiori e minori di pubblica rilevanza e da tante illuminanti note di costume, a loro volta importanti per ricostruire i tratti salienti della vita sociale della comunità brozzese di allora.

Pur basato interamente sui personali ricordi dell’Autore e motivato all’origine dal nostalgico trasporto per la memoria dei tre amici scomparsi, il racconto è tuttavia interamente narrato in terza persona ed è del tutto scevro dai segni di un’elaborazione sentimentale e intellettuale dell’Autore.  I soli inserti riflessivi riguardano la situazione politica del tempo e  riassumono un punto di vista collettivo e anonimo; la storia dunque è costituita quasi interamente dalle azioni e dalle battute dei personaggi. Un’impostazione rigorosamente impersonale, che segna una decisiva distanza dal modello della cronaca pratoliniana – che pure per altri versi resta pertinente – dettata da una scrupolosa devozione alla verità storica delle vicende evocate.

Scritto nell’italiano piano e corretto dell’uso fiorentino e corredato da inedite foto d’epoca, I quattro amici è un esempio di memorialistica di solida qualità letteraria e di sicuro interesse storiografico per tutti gli studiosi e i cultori di storia locale.

Se volete leggere alcuni brani de I quattro amici, cliccate qui.