Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Vittorio Alfieri

 

Saul

 

Commento di Dante Bianchi

 

120

brossura

cm. 13,5 x 20,5

1967

 

€ 9,00

Profilo

Ultima ristampa di questa edizione commentata del capolavoro alfieriano, uscita per la prima volta nel 1924 nell’ambito della “Collezione Sandron di classici italiani”. Il celeberrimo testo dell’Alfieri, in versione integrale, è curato da un italianista di notevole valore, conoscitore molto esperto dello scrittore astigiano e in particolare del Saul, al quale aveva da poco dedicato un intero saggio critico.

Il commento del Bianchi è molto accurato dal punto di visto filologico: cosa sempre utile per tanti lettori delle tragedie alfieriane, composte in una lingua letteratissima e di rigoroso e prezioso impianto classico. Ma le note illustrano dove opportuno anche le caratteristiche metriche e prosodiche dei versi e ancora puntualizzano i riferimenti storici e l’utilizzo delle fonti, in particolare ovviamente del biblico Libro di Samuele, con gli scostamenti e le manipolazioni apportate per esigenze artistiche. L’arte stessa dell’Autore è oggetto di riflessione nelle note di Bianchi, che non mancano di sottolineare i pregi stilistici e le qualità poetiche dell'opera,  individuando anche i vari influssi letterari di volta in volta presenti; un commento “estetico” quindi, come usava allora. Precede il testo una pagina di Notizie critiche, sintetica introduzione alla lettura.

Si tratta di una edizione che per l’accuratezza del commento e per l’integrità del testo è adatta sia  agli usi scolastici sia a chi si accosti per la prima volta a questa celebre tragedia o a chi desideri approfondirne i tanti motivi letterari, storiografici, psicologici, stilistici.