Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Enzo Noè Girardi / Lisseno Maselli

 

Dante minore

 

 

 

256

brossura

cm. 14,5 x 20,5

1971

 

€ 14,50

Profilo

Questa raccolta antologica di brani scelti dalle opere minori del sommo poeta è parte di una breve serie di “Testi italiani fondamentali”, curata per le Scuole medie superiori dai due insigni Docenti e italianisti. La collana, che si proponeva inizialmente di accogliere testi di ogni epoca, si limita di fatto ai tre massimi scrittori del Trecento, comprendendo altri due volumi dedicati a Petrarca e Boccaccio. Questa piccola collana vuol rappresentare uno strumento e uno stimolo per un insegnamento della letteratura italiana, nei Licei e nelle altre Scuole superiori, non banalmente manualistico ma improntato dalla convinzione che si possa, muovendo dallo studio monografico di un autore, fare storia e letteratura molto meglio che attraverso generalizzazioni e formule a volte vanamente compendiose: una proposta didattica ancor oggi valida.

Come gli altri volumi della collana, Dante minore è in effetti una monografia, modernamente strumentata sia per la parte critica sia per la parte esegetica, che si prefigge di formare negli studenti un’interpretazione solidamente motivata dell’autore trattato, e del periodo storico e letterario cui appartiene, attraverso una conoscenza sufficientemente vasta e puntuale dei suoi scritti. I brani e le poesie riportati sono tratti dalle Rime, dalla Vita nuova,  dal Convivio, dal De vulgari eloquentia, dalla Monarchia, dalle Epistole e dalle Egloghe; i passi delle opere in latino sono corredati della traduzione italiana a fronte. Completano l’antologia un’esauriente Introduzione, una scheda  bibliografica, numerose note linguistiche e storiche ai testi e infine una serie di interventi critici.

Al di là della sua funzione didattica, il volume è, più in generale, un'ottima introduzione alla conoscenza dell'opera e della personalità dell'Alighieri, utile a lettori di ogni età e preparazione.