Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

Titolo

Note

 

 

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Eugenio Donadoni

Ugo Foscolo - Pensatore, critico, poeta

Prefazione di Adolfo Omodeo: "In memoria di

Eugenio Donadoni"

Appendice critico-bibliografica di Riccardo Scrivano

 

452

brossura

cm. 15,8 x 22,8

1964

 

€ 23,90

Profilo

Questa terza edizione del celebre saggio foscoliano del Donadoni – uscito per la prima volta nel 1910 nella “Biblioteca ‘Sandron’ di scienze e lettere” e riedito nel 1927, a cura di Adolfo Omodeo – è l’opera iniziale della collana, in segno di omaggio all’Autore e di continuità con un glorioso passato.

Il Donadoni analizza in tutte le sue manifestazioni la multiforme e contraddittoria personalità del Foscolo, con la sensibilità e la ricchezza di intuizioni che gli sono caratteristiche. L’interpretazione della poesia foscoliana nasce da uno scrupoloso vaglio delle idee politiche e sociali, del credo filosofico, delle opinioni estetiche e letterarie dell’artista; il libro è dunque una «biografia poetica» in cui è ben evidente la nota caratteristica del metodo critico di Donadoni, definita dall’Omodeo «quel suo risalire costante dalla poesia al poeta, quel rintracciare nell’esperienza dell’autore il punto di partenza della visione artistica».

L’appendice curata da Riccardo Scrivano fa il punto sulla critica foscoliana nel periodo compreso fra l’apparizione di quest’opera e i primi anni ’60.