Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

Titolo

Note

 

 

 

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

AA. VV.

Firenze cento anni fa

A cura di: Sergio Camerani - Adelmo Damerini  - Ian Greenlees - Lia Invernizi - Pina Marzi Ciotti - Bruno Migliorini - Rodolfo Paoli - Carlo Pellegrini

Con una premessa di Carlo Pellegrini

 

164

rilegato con sopracoperta

cm. 17 x 24,2

1961

 

€ 18,00

Profilo

Il libro raccoglie una serie di conferenze tenute a Firenze su iniziativa della Società toscana per la storia del Risorgimento, allo scopo di rievocare, in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, la città di Dante quale era un secolo prima.

Il quadro che si ricava dalla lettura di questi brevi studi è vivace e composito: di quegli anni fiorentini sono ricostruiti la storia (da Sergio Camerani), il costume (da Lia Invernizi), le polemiche linguistiche (da Bruno Migliorini), le manifestazioni artistiche (quelle musicali da Adelmo Damerini e quelle figurative da Pina Marzi Ciotti); ampia trattazione è riservata alle testimonianze letterarie lasciate dai tanti scrittori inglesi, francesi e tedeschi che vi soggiornarono, commentate rispettivamente da Ian Greenlees, Carlo Pellegrini e Rodolfo Paoli.

Otto riproduzioni di disegni di M. Moro e tre tavole fuori testo completano e impreziosiscono questa dotta ma gradevole ricognizione di un periodo nel quale Firenze fu un attivo «centro di vita internazionale».