Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

Titolo

Note

 

 

 

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Leonardo Masotti

Nuove frontiere dell'ecografia diagnostica

Volume 2°

Per corsi postuniversitari e scuole di specializzazione  afferenti alle Facoltà di Medicina, Ingegneria, Fisica

Con un'Introduzione dell'Autore

 

328

brossura

cm. 17 x 24

2006

978-88-86204-71-X

€ 42,00

Profilo

Il libro raccoglie i risultati di un lungo programma di ricerche sugli ultrasuoni, condotte dall’Autore e da una nutrita équipe di ricercatori dell’Università di Firenze, finalizzate ad applicazioni diagnostiche per la medicina. Gli studi sulla propagazione degli ultrasuoni nei tessuti biologici e sul loro assorbimento selettivo hanno consentito di sperimentare soluzioni tecnologiche sempre più efficaci nel campo dell’ecografia diagnostica, applicata in particolare alle malattie tumorali. I metodi e le apparecchiature messi a punto negli ultimi anni permettono di differenziare, con un alto grado di sensibilità e specificità, le porzioni di un organo affette da neoplasia maligna da quelle sane e dalle porzioni caratterizzate da ipertrofia di natura benigna. Risultati positivi si sono registrati anche nella differenziazione dei costituenti delle placche nella carotide.

Questo secondo volume si compone di quattro capitoli, numerati di seguito a quelli del primo volume. Nel primo (capitolo 4) sono esposte le tecniche Doppler usate in campo biomedico per rilevare la velocità del sangue all'interno dei vasi; nel capitolo 5 sono trattati i mezzi di contrasto ecografici; nel capitolo 6 sono descritte le tecniche di focalizzazione ecografica, nel 7 i trasduttori opto-acustici e acusto-ottici. Ogni capitolo è corredato da una ricca bibliografia. Tabelle, figure e tavole a colori completano la trattazione.

Il testo del Prof. Masotti è destinato al mondo della ricerca, al quale si propone – come si legge nella Premessa – di fornire «gli elementi essenziali dei presupposti scientifici e delle conferme tecniche e sperimentali» delle ipotesi e delle osservazioni che hanno consentito al suo gruppo di ottenere risultati di grande interesse in questo specifico settore.