Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Silvio Gigli

 

La contrada

 

In sopracoperta: La corsa di E. Colucci

Disegni di Bruno Marzi

 

242

rilegato in tela con sopracoperta

cm. 13,5 x 20,8

1969

 

€ 21,00

Profilo

Versatile scrittore e giornalista e popolare cronista radiofonico e televisivo, Silvio Gigli era senese purosangue; da contradaiolo (della Tartuca) sanguigno, era partecipe fino in fondo della passione cittadina per il Palio e grande conoscitore della storica manifestazione, che descrisse e trattò in pubblicazioni e celebri reportages alla radio e alla televisione, contribuendo a diffonderne la fama e più ancora la puntuale conoscenza del suo significato storico e di costume.

In questo suo romanzo dedicato a Siena e al Palio l’Autore ha scelto la formula narrativa del giallo per raccontare la complessa realtà umana di questo mondo a parte, con i suoi umori, i suoi riti e i suoi misteri. La vicenda drammatica di cui sono protagonisti il fantino maremmano Ganascia, un cavallo e i popolani di una contrada, conduce il lettore nell’atmosfera febbrile del Palio, tra intrighi e patti segreti, alla scoperta del clima morale di una città unica al mondo per l’attaccamento viscerale alle proprie tradizioni e istituzioni.

Scritto con impeccabile proprietà linguistica e nitore stilistico, il libro è prodigo di un’acuta e a tratti umoristica osservazione morale, estesa a popolani e notabili, e spiegata in una quantità di vividi dettagli colti dall’occhio attento e allenato del cronista di talento, sullo sfondo di una Siena gotica e medievale eppure solare, scenario ideale di raggiri e colpi di scena, evocato visivamente dagli scabri disegni di Bruno Marzi. Un’opera che non può mancare nella biblioteca di tutti i cultori del Palio e della letteratura paliesca.