Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Luca Tognaccini

 

Piccola storia di Arezzo

 

 

 

132

brossura

cm. 15 x 21

2013

 

€ 10,00

Profilo

In questa sua Piccola storia di Arezzo, Luca Tognaccini, laureato in storia a Firenze ma aretino di origine, compendia l’intera parabola della gloriosa città toscana, dalla preistoria ai nostri giorni. La letteratura storiografica sull’antico e illustre centro, già cospicua per i tanti contributi di studiosi di ogni epoca, si arricchisce di una nuova voce che viene a colmarvi una lacuna fattasi sempre più evidente: quella della pubblicistica destinata alla divulgazione a vasto raggio.

La storia locale in generale, e quella aretina in particolare, sono da sempre appannaggio di studiosi di professione e di specialisti: un settore di studi appartato, frequentato da esigue minoranze di lettori. L’autore propone in questo agile libretto una ricognizione essenziale, seppur prodiga di dati e circostanze, filtrando abilmente l’enorme congerie di notizie, e in tanti casi di leggende o di ipotesi controverse, fornite dalla letteratura di riferimento, entro la quale peraltro ha operato una preliminare selezione in vista della particolare finalità del suo lavoro.

Il racconto storiografico, pur compendioso, comprende ogni aspetto della vita, secondo i dettami della storiografia più aggiornata: oltre che dell’organizzazione politica e delle vicende militari, si occupa dell’architettura e dell’urbanistica, dell’economia, del costume, dell’arte e dell’artigianato.

Gli undici capitoli del libro si dividono in una prima parte illustrativa del periodo considerato e in una successiva sezione “annalistica”, nella quale sono ricordati in dettaglio i principali eventi; l’uso delle evidenziature in neretto e corsivo aiuta i lettori a seguire e memorizzare i contenuti, narrati con un linguaggio piano e di tono giornalistico, nell’intento di renderli subito familiari.

Piccola storia di Arezzo è la prima monografia divulgativa sulla città del Petrarca; una proposta innovativa che si rivolge al mondo della scuola e a tutti i viaggiatori e turisti ammaliati dalle bellezze aretine.