Edizioni

Remo Sandron

 

Via Fra Giovanni Angelico, 11

50121 Firenze

Tel +39 055 667042

Cell +39 334 2973805

 info@sandron.it

home casa editrice contatti catalogo novità link acquisti
 

Autore

 

Titolo

 

 

Note

 

Pagine

Rilegatura

Formato

© Copyright

ISBN

Prezzo

Orazio Tognozzi

 

L'Agricola

(1911-1961) Dalle origini alla fuga dai campi

 

Con una prefazione di Renzo Berti

 

168

brossura con bandelle

cm. 17 x 24

2006

978-88-86204-73-6

€ 15,00

Profilo

Fra le più antiche cooperative del comprensorio pistoiese, L’Agricola è sorta, nel 1911, per dedicarsi ai servizi ecologici, all’epoca gestiti e organizzati in modi molto diversi dagli attuali. In questa ricerca, condotta con la consueta perizia metodologica dall’Autore – esperto studioso di storia locale –, sono ripercorsi i primi 50 anni della sua vita, il periodo in cui essa ha operato in un ambiente modellato dalla civiltà contadina, di cui era diretta espressione come attesta la stessa formula della ragione sociale: «società cooperativa fra agricoltori ed affini».

Attraverso il sapiente utilizzo del materiale d’archivio (statuti, libri sociali, registri, convenzioni) l’Autore ha ricostruito con precisione l'avventura societaria nei suoi aspetti economici, giuridici e tecnici, contestualizzandola entro la travagliata vicenda storica del periodo ed evidenziando i suoi legami con un ethos antico, segnato da concretezza e spirito solidale, che a Pistoia e dintorni conserva tuttora profonde radici. Anche l’attuale Agricola, infatti, pur condotta secondo i criteri più moderni, opera in continuità con le proprie tradizioni sociali, con i metodi di fondo e i valori dei soci delle generazioni passate, che sono anche i diretti ascendenti di quelli di oggi. Una fedeltà che l’Autore mette in evidenza raccogliendo anche le testimonianze degli attuali lavoratori dell’Agricola e di quelli di un recente passato.

Corredato da foto d’epoca e riproduzioni dei documenti originali, il libro è destinato agli studiosi di storia d’impresa e a chiunque sia interessato alla memoria, e quindi all’identità profonda, di Pistoia e del suo territorio. Un valore, quest’ultimo, la cui importanza è evidenziata dalla presenza stessa dell'intervento introduttivo di Renzo Berti, Sindaco di Pistoia, che ricorda l’adesione dell’Agricola ai principi della socialità e della solidarietà  e la sua funzione di servizio di pubblica utilità verso le istituzioni e la cittadinanza: il libro di Tognozzi ci parla dunque non solo di una delle più antiche società cooperative di Pistoia, ma della città nel suo insieme, «perché rappresenta un pezzo della sua storia».